Consulenza psicologica

CONSULENZA PSICOLOGICA A RIMINI

La Dott.ssa Melissa Ciacci di Rimini esegue opportune valutazioni (psicodiagnosi) come parte preliminare di un intervento di consulenza mirato al cambiamento. Si distinguono la consulenza dal sostegno psicologico, che si esplicano in percorsi diversi a secondo degli ambiti interessati (ad esempio la Psicologia del Benessere, la Psicologia Scolastica, del Lavoro, dello Sport, la Psicologia Giuridica ed altri ancora).

La consulenza psicologica

Nella consulenza individuale, di coppia e alla famiglia si affrontano temi legati a difficoltà temporanee, lievi disturbi o disagio relazionale. Questo tipo di intervento non terapeutico può riguardare aspetti e performance che la persona intende migliorare. Tra le tematiche rientranti nella consulenza della Dott.ssa Ciacci rientrano difficoltà individuali temporanee, disagio di coppia e disturbi sessuali, difficoltà di rapporto fra genitori e figli e problematiche psicoeducative.
Accordo terapeutico

Il contratto terapeutico è quell’accordo verbale che viene stipulato tra terapeuta e paziente, e definisce la cornice entro cui si stabilisce il progetto di cura personalizzato. Esso riguarda le responsabilità di ciascuno: l’orario degli incontri, la durata, e la frequenza degli stessi, l’onorario.
Il contratto indica le condizioni essenziali per un percorso terapeutico, garantisce norme comportamentali, e implica un accordo per cui è possibile anche discutere impressioni e sensazioni del paziente, ed eventuali remore nei confronti delle condizioni proposte.
gruppo di ragazzi seduti in circolo

Il sostegno psicologico

Questo trattamento condotto sia individualmente che in gruppo è un intervento non terapeutico rivolto a persone che attraversano un momento di disagio o crisi personale e che condividono una situazione affine.
Presso il Servizio è possibile effettuare: colloqui psicologici di sostegno individuale, di coppia o familiare; sostegno Psicologico a familiari di persone sottoposte a terapie mediche o con malattie croniche; sostegno alla paternità individuale e di gruppo (corsi pre-parto e per neo-papà in 4 incontri).
Prenota subito la tua consulenza al +39 347 7785841!
Share by: