Psicoterapia di coppia

PSICOTERAPIA DI COPPIA PER RITROVARE L'ARMONIA 
A RIMINI

L’assetto e la vita di coppia possono subire cambiamenti legati a una maggiore percezione della propria individualità, all’arrivo di un figlio, eventi indesiderati. La psicoterapia di coppia ha lo scopo di aiutare la coppia a superare conflitti e a sviluppare un senso di appartenenza reciproco. La dottoressa Ciacci a Rimini offre vario sostegno in un campo così delicato e fragile.

La psicoterapia di coppia

Oltre ai primi anni di condivisione e vita in comune, una coppia raggiunge anche insieme l’età matura condividendo aspetti quali senso di fragilità e impotenza, pensionamento, calo del desiderio sessuale. Anche quando i figli diventano adulti l’assetto della coppia si modifica. Tramite i colloqui quindicinali si favorisce una maggiore conoscenza dei ruoli assunti si individuano motivi di infelicità per recuperare progettualità e creatività insieme, e favorire un rapporto sano ed elastico. 

Il contratto terapeutico

Il contratto terapeutico è quell’accordo verbale che viene stipulato tra terapeuta e paziente, e definisce la cornice entro cui si stabilisce il progetto di cura personalizzato. Esso riguarda le responsabilità di ciascuno: l’orario degli incontri, la durata, e la frequenza degli stessi, l’onorario.
Il contratto indica le condizioni essenziali per un percorso terapeutico, garantisce norme comportamentali, e implica un accordo per cui è possibile anche discutere impressioni e sensazioni del paziente, ed eventuali remore nei confronti delle condizioni proposte.

Corso di accompagnamento al parto

un percorso per la coppia che ha lo scopo di sostenere il bellissimo e delicato momentodella gravidanza.
Il perpuerio e iprimi mesi di vita del bambino.
Permette di elaborare i cambiamenti, le modificazioni corporeee e psicologiche in vista del parto., aiutare la neo mamma e il neo papà ad elaborare eventi del passato che potrebbero togliere risorse all’esperienza che si sta compiendo: traumi, relazioni difficili, altre gravidanze.
Ci saranno moneti dedicati alla prevenzione della depressione post-parto, la buona riuscita dell’allattamento e l’accoglienza del piccolo per la creazione della nuova famiglia.

ripristinare il dialogo e una comunicazione efficace, creando una relazione autentica, di fiducia

La consulenza alla coppia di genitori 

La consulenza con i genitori si avvale di un minimo di 3 ad un massimo di 5 colloqui, si verifica come modalità terapeutica prima della valutazione diagnostica del minore.
Ha lo scopo di inquadrare il bambino all’interno delle dinamiche della coppia genitoriale. Ogni bambino si relaziona al proprio ambiente. Comprendere le caratteristiche psicologiche e gli stili dei genitori consente di comprendere molto del figlio stesso come pure l’ambiente-casa e la sua organizzazione. Si valuterà in questa prima fase un sostegno alla genitorialità e allo sviluppo delle competenze di mamma e papà oppure se prendere direttamente in carico il bimbo.
Prenota una consulenza di coppia al 347 7785841!
Share by: