Psicoterapia per infanzia e adolescenza

APPROCCIO PSICOTERAPEUTICO CON ADOLESCENTI E BAMBINI A RIMINI

Un approccio psicoterapeutico efficace e produttivo si basa sull’instaurazione di una comunicazione aperta, specialmente con bambini e adolescenti che hanno bisogno di un riferimento che possa ispirare fiducia, comprensione per gestire problemi e difficoltà. La Dott.ssa Melissa Ciacci si pone come punto di riferimento nel settore grazie ai servizi di psicoterapia erogati nello studio di Rimini.

Psicoterapia con gli adolescenti

L’adolescenza è un momento cruciale dello sviluppo in cui ci si prepara a diventare adulti. Spesso questi cambiamenti avvengono con fatica e si vivono profonde insicurezze. In adolescenza si riattivano conflitti interni sopiti e si aprono interrogativi fondamentali per i ragazzi che sentono l’emergere di pulsioni che non sanno gestire. Le difficoltà di comunicazione con i genitori aumentano. Lo scopo della terapia è ripristinare il dialogo e una comunicazione efficace, creando una relazione autentica, di fiducia, nella quale il ragazzo possa essere indirizzato ad analizzare comportamenti, emozioni, sentimenti che condizionano in negativo la sua vita, affinché sia l’artefice del proprio cambiamento.

Psicoterapia infantile

La terapia con i bambini secondo l’orientamento dinamico si svolge con sedute della durata di 45 minuti con frequenza settimanale e il metodo di lavoro prevede l’uso del disegno e soprattutto del gioco. Lo scopo della terapia infantile è affrontare conflitti psichici ed emozioni cariche di angosce che si esprimono attraverso manifestazioni di disagio e sintomi, al fine di aiutare i piccoli pazienti a costruire un’identità più solida, trovando le sicurezze per crescere.
Ci sono piani di intervento diversi in base ai bisogni.
Alcuni bambini molto piccoli possono presentare difficoltà nelle funzioni di base: problemi di alimentazione, del ritmo sonno-veglia, del controllo sfinterico. Mentre la terapia psicoanalitica permette di affrontare le problematiche relative alla scuola, ai rapporti con i genitori e con i pari, segnalati da sintomi somatici come cefalea, ansia, disturbi alimentari, del comportamento.
Prenota una consulenza al 347 7785841 o scrivendo a ciacci.mm@libero.it
Share by: